A proposito di un meeting sui disturbi della personalità al Teatro Biondo di Palermo. Con la partecipazione di Nancy Mcwilliams, Glen Gabbard e Otto Kernberg.
Omaggio alla cara dr.ssa Gabriella Pedrotti, Neuropsichiatra dell’età evolutiva
Π
“Il ritratto di Dorian Gray”, falso eroe dei nostri tempi
″Che cosa triste! Io diverrò vecchio, brutto, ignobile e questa pittura rimarrà sempre giovane (…) Oh, se potesse avvenire il contrario! Se potessi, io, restar sempre giovane e invecchiasse invece la pittura! Per questo (…) Darei la mia stessa anima!”
Per una diagnosi adeguata ed esaustiva dei processi psichici
Il T.A.T. è un reattivo che consente di accedere ai contenuti mentali di una persona attraverso una analisi del modo in cui vengono costruite delle storie a partire da stimoli che raffigurano luoghi e personaggi impegnati in un’azione.
I grandi scrittori hanno intuito le teorizzazioni di Freud
“I poeti e i filosofi hanno scoperto l’inconscio prima di me: quello che io ho scoperto è il metodo scientifico che consente di studiare l’inconscio
E’ davvero opportuna la distinzione tra desideri e bisogni? Sbirciando tra letteratura e psicoanalisi
I famosi bisogni da soddisfare sono i desideri giudicati ragionevoli dai cosiddetti “saggi”, quelli che l’Autorità ci ha dato il permesso di cercare di soddisfare attraverso risposte adatte e corrette.
Definizione degli obiettivi e articolazione dell’intervento sui soggetti adolescenti
L’intervento di sostegno psicologico all’adolescente si articolerà fondamentalmente in cinque incontri: il colloquio di conoscenza, la somministrazione del test, la restituzione, il colloquio libero e il colloquio di sintesi.
Psicoterapia e letteratura al tempo di internet: un passaggio autobiografico