La lettura sequenziale del T.A.T.
Per una diagnosi adeguata ed esaustiva dei processi psichici
Il test di Appercezione Tematica (T.A.T.) è uno strumento diagnostico che consente di accedere ai contenuti psichici di una persona attraverso una analisi del modo in cui vengono costruite delle storie a partire da stimoli che raffigurano luoghi e personaggi impegnati in un’azione.
Le macchie di Rorschach: tra percezione e rappresentazione
Prima parte: Oltre i luoghi comuni sulla percezione
L’incontro del paziente con le tavole del Rorschach costituisce il luogo della creatività, l’area intermedia tra il mondo esterno ed interno, tra fantasia e realtà. Al Rorschach, dunque, va attribuito il valore di compito rappresentazionale e non solo percettivo.
Seconda parte: La rappresentazione e il contributo della fantasia
Le risposte di movimento al Rorschach sono vivificate dal contributo della fantasia di ciascuno. Non è soltanto la tensione verso la composizione dinamica della macchia a fare optare per risposte M quanto – soprattutto – la presenza di una vita fantastica.
Diagnosi psicologica in adolescenza e articolazione di un intervento di sostegno
Definizione degli obiettivi e articolazione dell’intervento sui soggetti adolescenti
L’intervento di sostegno psicologico all’adolescente si articolerà fondamentalmente in cinque incontri: il colloquio di conoscenza, la somministrazione del test, la restituzione, il colloquio libero e il colloquio di sintesi.
Immagine in evidenza: Michelangelo Fanara “L’angelo del focolare”. Olio su tela.